Quale professionista?

La sessuologia in Italia é considerata una disciplina trasversale ad altre, principalmente medica e psicologica, ma…non siamo tutti sessuologi!

Esistono albi professionali dove è possibile reperire professionisti che abbiano conseguito la specializzazione in sessuologia e che quindi posseggano i criteri necessari per esercitare l’attività clinica.

Se si ha il coraggio di parlarne col medico di base è possibile che questi faccia l’invio corretto ad uno specialista urologo o ginecologo o direttamente ad un psicosessuologo, ma più spesso le persone compulsano google alla ricerca del professionista adatto. L’accesso a questo tipo di cure è davvero molto vario, personalmente mi affido al lavoro di squadra con medici di medicina generale e specialisti urologi e ginecologi, affinché ogni professionista si occupi del problema dal proprio punto di vista e secondo le proprie competenze, al fine di massimizzare il risultato. La collaborazione con colleghi di altre discipline è fondamentale perché il sesso è un ambito molto delicato e complesso dell’essere umano.

Cinzia Artioli

Iscrizione Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna n°5837.
Membro Centro Italiano di Sessuologia (CIS) di Bologna.

Mail: cinzia.artioli@gmail.com
Tel: +39 328 0159054

Cinzia Artioli - MioDottore.it

Reggio Emilia, Ambulatorio Privato
Via Montegrappa 4/1 - 42020

Modena, Poliambulatorio Fisioline
P.zza Manzoni 4/C - 41124
http://www.fisioline.net

Mantova, Centro Polispecialistico Armonia
Via Fr. Kennedy 73/C - 46047 Porto Mantovano
https://www.armoniamantova.it/it/home